
​Tao Shiatsu​
Associazione culturale
CORSI
FINALITÀ E STRUTTURA
​Il corso si rivolge a coloro che intendono avere una formazione professionale nel campo dello Shiatsu e copre quindi tutti gli aspetti, teorici e pratici, dello studio di questa disciplina. Inoltre, il corso affronta lo studio di tutti gli elementi di Medicina Tradizionale Cinese (MTC) necessari per la pratica dello Shiatsu.
Il corso si articola in tre anni di insegnamento, da settembre a giugno, per un totale di circa 500 ore di cui oltre la metà dedicate alla pratica, e si struttura mediante un seminario mensile intensivo (circa 10 ore fra sabato pomeriggio e domenica) e due ore settimanali serali.
Per ogni classe è prevista la presenza di un insegnante responsabile che guida il gruppo e a cui gli allievi possono far riferimento per dubbi, domande ed eventuali problemi.
Ad ogni insegnante viene affiancato un assistente, al fine di garantire una ancor maggiore presenza e disponibilità nei confronti degli allievi.
Il direttore didattico assicura poi il coordinamento e la supervisione dei gruppi.
La metodologia di insegnamento prevede che gli insegnanti mostrino quanto deve essere appreso e poi seguano e correggano il lavoro a coppie degli allievi. Nel corso dell’anno, l’insegnante e l’assistente trattano e si fanno trattare da ogni allievo, al fine di poter verificare l’apprendimento e fornire consigli e indicazioni per il suo progresso.
La teoria viene trasmessa, nei tre anni, nel modo più graduale possibile, legandola sempre al lavoro pratico e al suo impiego in casi concreti.
Al termine di ogni anno vi è un momento formale di verifica dell’apprendimento del programma insieme agli insegnanti.
Al termine del 3° anno viene effettuata una valutazione globale di fine corso, comprendente sia la parte teorica che quella pratica.
Al completamento del corso, che prevede la frequenza obbligatoria alle lezioni, viene rilasciato l’attestato/ diploma comprovante l’avvenuta formazione.




