top of page

QI GONG

Qi è l'energia vitale, la manifestazione dell'universo nell'individuo, espressione della natura mutevole della vita; è la forza del cambiamento che permea la vita.
            Gong è la pratica, l'esercizio, che deve essere "gong fu", pratica abile.
            Qi Gong è quindi l'arte di addestrare mente e corpo attraverso esercizi che promuovano il fluire ed il controllo del qi nel corpo.
            Secondo la Medicina Cinese, ogni essere è manifestazione di un'unica energia vitale (Qi), la cui caratteristica principale è di scorrere incessantemente in ogni parte del corpo, così come l’acqua incessantemente scorre dal monte al mare per poi evaporare e ritornare al monte come pioggia.
            Quando questo libero fluire è ostacolato per vari motivi, la vitalità dell'individuo risulta compromessa e si manifesta la malattia.

            Per aiutare l'energia bloccata o stagnante a riprendere il suo fluire vitale risulta di valido aiuto la pratica di questa disciplina, che costituisce un programma completo di esercizi psicofisici operante su tre principi, applicati congiuntamente in ogni esercizio:
- tiao shen, controllo del corpo o della forma, che consiste nel favorire progressivamente il libero fluire delle informazioni all’interno del corpo, consentendo così di controllare con precisione ed efficacia la propria postura in ogni istante.
- tiao xi, il controllo del respiro, che significa dapprima liberare la propria respirazione, svincolandola dai movimenti e dalle proprie tensioni, per regolarla poi su ritmi precisi che divengono via via spontanei.
- tiao xin, controllo della mente e del cuore, che consiste nel condurre la propria mente in uno stato di quiete, liberandola da pensieri, preoccupazioni, emozioni, che in questo momento sono solo di intralcio, affinché possa dedicarsi con tutta attenzione al lavoro che si sta svolgendo.
             Esistono vari tipi di Qi Gong che rispondono a situazioni e tradizioni diverse, tutti ugualmente efficaci nel promuovere "l'esercizio abile del Qi". Quelli che verranno qui proposti, sono stati scelti perchè pensiamo meglio si adattino alla nostra situazione e cultura ed inoltre per le loro doti di semplicità, efficacia ed eleganza dei movimenti.
             Costituisce non una semplice forma di ginnastica, ma un’attività molto particolare, in cui si mettono in moto contemporaneamente muscoli e Qi. Per le sue caratteristiche di adattabilità alle condizioni di salute, alla forma fisica individuale, alle differenti età, risulta adatto e raccomandabile a chiunque disponga del tempo necessario.
            Ad un primo livello è una ginnastica dolce che, lavorando senza sforzo sulle articolazioni e sulla elasticità dei muscoli e dei legamenti, consente di ritardare il processo di invecchiamento mantenendo il corpo sciolto ed agile.
            Inoltre l'armoniosità dei movimenti, dolci, misurati e rilassati, ma molto potenti, sviluppa una nuova grazia ed eleganza nel portamento.
            Ad un secondo livello è tecnica che consente di attivare potentemente il fluire del qi organico in tutte le direzioni e rafforzare il qi all'interno del nostro organismo, mediante due diversi tipi di pratica strettamente complementari:
            - pratica dinamica, che consiste nell’esecuzione di una bellissima ed armoniosa sequenza di movimenti lenti, che oltre a mantenere il corpo sciolto ed elastico attivano potentemente il fluire del qi organico, conferendo vigore fisico, energia, salute.
            - pratica statica, che consente di rafforzare il qi all’interno del nostro organismo, conferendo solidità fisica e calma mentale; inoltre potenzia le nostre capacità difensive
             La pratica costante di quanto appreso consente dapprima un notevole miglioramento della forma fisica e del benessere generale dell’organismo, poi il mantenimento dei benefici ottenuti.
            Un metodo che riesce ad offrire tecniche efficaci e adattabili ad ogni condizione di salute ed età è qualcosa che rimane e si potrà utilizzare con piacere e profitto per tutta la vita.

Associazione Culturale Tao Shiatsu - Via N. Sauro, 2 - San Giorgio su Legnano (Mi) - Tel. 338.501.6037

  • s-facebook
bottom of page